|
La società è nata nel 1993 e continua una tradizione industriale tipica e quasi esclusivamente bustese, per quanto riguarda l’Italia: l’incisione di cilindri goffratori.
La goffratura è il procedimento con cui su un materiale liscio, mediante l’applicazione di pressione ed eventualmente di calore, s’imprime un disegno in rilievo, come le venature della pelle, i pori del legno, un marchio, figure geometriche o di fantasia.
Si goffra di tutto: dalle finte pelli alle lastre di vetro, dai film plastici per imballaggio o per pannolini alle lamiere, dai tovaglioli e fazzoletti di carta ai nastri trasportatori, alle pelli naturali e così via.
Il disegno è inciso su un cilindro metallico con tecniche diverse, ma tutte richiedono alta professionalità e sensibilità, e un elevato senso artistico da parte dell’incisore che, spesso, con gli stessi strumenti dell’orafo cesellatore, esegue a mano il primo disegno su una matrice. Si tratta quindi di un’attività con aspetti di buon artigianato, dove la macchina ha un’importanza limitata e le capacità dell’uomo prevalgono sulla tecnica e sull’automazione.
Quest’attività è stata introdotta a Busto Arsizio agli inizi del Novecento da un alsaziano, l’Ing. Stoeckel e fu proseguita poi dal genero Ing. Pensotti fino al 1985.
Un suo incisore, Oreste Nisolli, nel 1950 fondò la Incis, che ampliò la produzione, dedicandosi anche ai cilindri per la stampa rotocalco.
Euroincis ne ha acquistato il ramo relativo ai cilindri goffratori e, oltre a rilanciarne l’attività a livello mondiale, ha sviluppato nuovi settori e nuovi prodotti, come i cilindri per carta tissue (tovaglioli, fazzoletti, carta igienica, rotoli asciugatutto), quelli per lamiere metalliche e quelli in gomma siliconica per finte pelli, denominati Siroll®, che permettono di realizzare dettagli d’estrema finezza e di riprodurre fedelmente tessuti e pelli naturali.
Alle tradizionali macchine per incidere con pressione e acido, sono state aggiunte macchine innovative per l’incisione automatica, adatte soprattutto per disegni geometrici, e macchine per l’incisione di cilindri maschio-femmina. È disponibile anche l’incisione con acido assistita da laser.
Dal 2002, l’azienda opera nella sede di Busto Arsizio, nella Zona Industriale Sud-Ovest. |